Siamo lieti di annunciare che l’edizione 2017 dell’International Course on Geotechnical and Structural Monitoring sarà tenuta a Roma! Questa nuova location ci permette di soddisfare la crescente richiesta di partecipazione e rendere la presenza di tutti più accessibile di quanto non fosse stato a Poppi.

La quarta edizione dell’International Course on Geotechnical and Structural Monitoring sarà ospitata dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma.

 

Università Sapienza di Roma

 

L’Università Sapienza di Roma è una delle più antiche al mondo. E’ stata fondata nel 1303 e, ad oggi, dopo più di 700 anni di storia è la più grande Università in Europa con più di 115.000 studenti ed oltre 250 programmi di laurea e 200 corsi di specializzazioni.

Durante il 1650 l’Università divenne nota come Sapienza, un titolo derivante dalle incisioni sulla porta d’ingresso principale: Initium Sapientiae timor Domini.

Nel 1935 il nuovo Campus universitario, progettato da Marcello Piacentini, fu completato. L’architettura del Campus rispecchia ancora oggi il progetto originale.

 

Dipartimento di Scienze della Terra

 

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma può essere considerato uno dei più antichi dipartimenti di Scienze della Terra in Italia. Le sue origini possono essere identificate con l’istituzione delle cattedre di Mineralogia e Storia Naturale nel Novembre del 1804. Il Dipartimento così come lo conosciamo oggi nasce formalmente nel 1985, dall’unione degli istituti di Geologia e Paleontologia, di Mineralogia, Petrografia e Geochimica.

Il Dipartimento ospita tre musei storici, dedicati rispettivamente alla Geologia, alla Mineralogia ed alla Paleontologia. Il Museo di Mineralogia fu fondato nel 1804 ed è il più antico Museo Universitario di Roma, mentre gli altri due furono fondati in seguito: il Museo di Geologia nel 1864 e quello di Paleontologia nel 1928. I tre musei sono al momento indipendenti gli uni dagli altri. Il nuovo Museo di Scienze della Terra, creato dall’unione di questi musei, sarà la più importante collezione italiana nel campo delle Scienze della Terra per il numero di oggetti conservati ed esposti.

Al primo piano dell’edificio di Geologia, si può visitare l’“Aula Magna” (location del corso), dove sono state ospitate numerose conferenze ed eventi nazionali ed internazionali.

 

Come raggiungerci

 

Indirizzo: Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, P.le Aldo Moro, 5 – 00185 Roma.

In auto:

Provenendo da Nord o da Sud con l’autostrada A1, prendere la bretella per l’uscita Roma EST. Dopo il casello, proseguire sulla Tangenziale EST fino all’uscita Scalo San Lorenzo/Porta Maggiore e proseguire su Via dei Reti fino a Piazzale del Verano, il quale confina con la Città Universitaria della “Sapienza”.

In treno:

Dalla Stazione Termini, l’Università “Sapienza” dista 10 minuti a piedi. In alternativa si può prendere l’autobus 310,  scendendo alla fermata “Università/Regina Elena”.

Dalla Stazione Tiburtina, prendere gli autobus 492 o 71, scendendo alla fermata “Verano/De Lollis”.

In aereo:

Dall’Aeroporto “Leonardo da Vinci” – Fiumicino (Roma)

L’aeroporto di Fiumicino ed il centro di Roma sono collegati da due tipi di servizi ferroviari:

1) Il Leonardo Express, servizio no-stop che collega in 32 minuti l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino e la stazione di Roma Termini, principale snodo dei servizi di trasporto pubblico e privato e delle linee ferroviarie. Il Leonardo express parte ogni 15-30 minuti.

2) Il treno regionale FL1, che collega l’aeroporto Leonardo da Vinci di  Roma – Fiumicino con le principali stazioni dell’area metropolitana di Roma, come Trastevere (27 minuti), Ostiense (31 minuti), Tuscolana (41 minuti) e Tiburtina (48 minuti).

Dall’Aeroporto “Giovan Battista Pastine” – Ciampino (Roma)

Esistono servizi navetta/shuttle bus da Ciampino Aeroporto – Roma Termini oppure si può usufruire del servizio taxi. L’aeroporto di Roma-Ciampino è raggiungibile con diverse linee di autobus.

Il collegamento quotidiano con mezzi pubblici tra lo scalo e la stazione FS di Roma Termini è effettuato dai bus di linea delle società:

TERRAVISION

SCHIAFFINI

COTRAL

SIT

Tutti gli stalli sono ubicati di fronte le Partenze Internazionali. Per informazioni sugli orari, i percorsi e il costo del biglietto consultare i siti internet delle diverse società.

 

Roma – La città Eterna….

 

Roma, conosciuta anche come Urbe, Caput Mundi e Città Eterna, fondata nel 753 A.C., è stata la prima grande metropoli dell’umanità, il cuore di una delle più importanti civiltà del passato , che ha influenzato società, cultura, linguaggio, letteratura, arte, architettura, filosofia, religione, leggi e costumi dei secoli seguenti. È stata la capitale dell’Impero Romano, che ha esteso il suo dominio sull’intero Mar Mediterraneo e la maggior parte di Europa, lo Stato della Chiesa e il Regno d’Italia (dal 1871 al 1946).

A Roma esistono così tanti siti di interesse da visitare che spesso è difficile decidere da dove iniziare. Roma è il risultato di un continuo sovrapporsi di differenti stili architettonici, che risultano in un’unica ed affascinante compenetrazione, che mostra il complesso rapporto che la Città stessa ha sempre mantenuto con il suo passato: una successione di sviluppo caotico, periodi di decadenza, rinascite e modernizzazioni del tessuto urbano.

Roma è la città con più monumenti al mondo, come il Colosseo, la Colonna Traiana, le quattro Basiliche Patriarcali (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, San Paolo e Santa Maria Maggiore), Castel Sant’Angelo e molti altri. Inoltre, grazie alla vastità dei siti archeologici, Roma può essere considerata un museo a cielo aperto. La culla della civiltà di Roma è il colle Palatino, al di sotto del quale sorge il Foro Romano, i Fori Imperiali e il Mercato di Traiano, i centri politici, economici, religiosi e sociali del mondo passato.

Esistono ancora molte altre cose da fare a Roma, come una visita all’Appia Antica, “la prima autostrada” nella storia, che collega la città di Roma con la città di Brindisi (Puglia). E’ stata costruita su di una colata lavica eruttata dai Colli Albani. Camminando attraverso le strade si possono osservare antiche rovine romane, quali il mausoleo di Cecilia Metella, le catacombe di San Callisto e tanti altri affascinanti siti archeologici.
Roma è anche il posto ideale per una vacanza indimenticabile piena di buon cibo e ottimo vino italiano!

Divertitevi a Roma durante la quarta edizione del corso!