CSG è stata fondata nel 1997, avvalendosi di più di 20 anni di esperienza professionale dei suoi partner nel campo della geo-ingegneria, in particolare riguardo alle nuove tecniche di prospezione, al monitoraggio geotecnico e ambientale e alle tecnologie dell’informazione.

La consapevolezza dei problemi e delle esigenze del settore geotecnico e la passione per la strumentazione sono alla base della forte crescita della società, che si è specializzata nel monitoraggio in continuo delle frane attraverso la produzione di sistemi di monitoraggio multi-parametrici.

Grazie alla sensibilità verso l’innovazione, alla capacità, all’esperienza e alla tenacia dei suoi tecnici maturata anche in ambienti estremi, CSG ha raggiunto una posizione leader a livello mondiale nel campo del monitoraggio frane con finalità di Early Warning, attraverso le colonne multi-parametriche DMS (brevetti CSG) che sono sinonimo di precisione, affidabilità e robustezza.

La società certificata ISO 9001 persegue uno standard qualitativo elevato, con test rigorosi durante la produzione (test in camera climatica, test automatici di calibrazione su ogni sensore, test di allineamento degli assi in colonna e stabilità a lungo termine all’interno del campo prove utilizzando sia fori verticali che inclinati, termo-controllati) per fornire strumenti affidabili e durevoli costruiti in base alle esigenze specifiche dei clienti.

La nuova struttura si sviluppa su un’area di oltre 10.000 m², comprende uffici, sala di monitoraggio, laboratorio, sala conferenze, area produttiva e collaudi che si sviluppano su una superficie coperta di oltre 1.000 m² con presenza di un campo prove con più di 1000 ml di fori che si spingono fino al profondità superiore a 200m. Inoltre, è presente un’eli-superficie per l’espletamento delle attività di emergenza nel settore dell’Early Warning.