Director

John Dunnicliff

John è consulente tecnico libero professionista, specializzato in monitoraggio Geotecnico e Strutturale ed è stato il direttore di oltre 100 corsi di formazione sul tema.

È autore del libro “Geotechnical Instrumentation for Monitoring Field Performance“.

Nel 2010 gli è stato conferito il titolo di “Distinguished Membership of the American Society of Civil Engineers”, con la motivazione: “Per l’autorevole leadership nel campo della strumentazione e del monitoraggio geotecnico e per la sua lunga e brillante carriera come consulente speciale dedicato allo sviluppo delle attività di monitoraggio geotecnico”.

Organizer

Paolo Mazzanti

NHAZCA S.r.l.

Paolo Mazzanti è ricercatore e docente di Telerilevamento presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “Sapienza” di Roma e co-fondatore e Amministratore Delegato di NHAZCA S.r.l., spin off dell’Università “Sapienza” di Roma.

Paolo ha ricevuto il Master in Geologia presso l’Università di Firenze e il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università “Sapienza” di Roma. Dal 2006 è consulente tecnico del CERI, “Centro di Ricerca Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici”, dell’Università “Sapienza” di Roma. Nel 2008 è stato ricercatore in visita all’International Center for Geohazards (Norvegia).

Dal 2014 Paolo è l’organizzatore e il responsabile scientifico, insieme a John Dunnicliff, dell’annuale “International Course on Geotechnical and Structural Monitoring”.

Paolo è stato docente invitato presso diverse Università e Centri di Ricerca Internazionali (ad esempio in Italia, Francia, Norvegia, Austria, Germania, Stati Uniti d’America, Brasile, Portorico, Hong Kong, Belgio) ed è stato revisore per numerose riviste scientifiche internazionali e progetti internazionali.

Paolo è responsabile di progetti di consulenza riguardanti gallerie, oil & gas, miniere aperte, grandi infrastrutture per il trasporto e frane per le imprese e le agenzie nazionali ed internazionali, in 7 paesi.

Paolo è stato tutore e co-tutore di più di 20 tesi di laurea in Ingegneria, Geologia, Ingegneria Civile e Telerilevamento ed è autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e atti di conferenze.

Speaker

Andrea Bellino

Bartec Syscom

Andrea Bellino è application engineer presso Bartec Syscom, società svizzera leader nei sistemi di monitoraggio vibrazionale e sismico per strutture civili. Andrea è diviso tra compiti commerciali, di marketing, di project management e di sviluppo di nuovi prodotti.

Andrea ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino, e nello stesso ateneo ha conseguito anche il dottorato in Ingegneria Meccanica, focalizzandosi principalmente sullo studio delle vibrazioni sia in ambito meccanico che civile. La sua tesi di dottorato è incentrata sullo studio di tecniche per stimare le discontinuità di roccia durante lo scavo di un tunnel con metodi sismici.

Andrea è autore di 11 articoli su riviste internazionali di vibrazioni e geofisica.

Speaker

John Burland

Imperial College London

John Burland è professore emerito e Senior Research Investigator presso l’Imperial College di Londra. Oltre ad essere molto attivo nell’insegnamento e nella ricerca, è stato responsabile per la progettazione e per il monitoraggio di molti progetti di ingegneria in tutto il mondo. È stato consulente tecnico della metropolitana di Londra per la Parliamentary Select Committees sulla Jubilee Line Extension e ha consigliato su molti aspetti geotecnici di quel progetto, tra cui garantire la stabilità della Torre dell’Orologio Big Ben. È stato membro della Commissione del Primo Ministro italiano per la stabilizzazione della Torre Pendente di Pisa.

Speaker

Martin Clegg

Geosense Ltd

Martin è Direttore e Fondatore di Geosense Ltd, una società britannica specializzata nella produzione di corda vibrante, sensori MEMS e di sistemi di acquisizione automatica e wireless dei dati.

Ha un B.Sc. (Hons) in Geologia e Scienza del Suolo dalla Reading University e ha iniziato un Master in Ingegneria della Fondazione presso l’Università di Birmingham, prima che un gruppo di costruzione internazionale gli offrisse una posizione lavorativa.

Con 37 anni di esperienza in progetti geotecnici e delle costruzioni nel Regno Unito, Europa, Medio ed Estremo Oriente, a partire dal 1992 è stato determinante nello sviluppo di Geosense e della sua consociata Marton Geotechnical Services Ltd.

È partner industriale della Cambridge University’s Cambridge Centre for Smart Infrastructure (CSIC) e partecipa anche alle riunioni biennali di ISO/TC 182/WG2, un gruppo di lavoro alla ricerca di modi per standardizzare il monitoraggio geotecnico tramite gli strumenti di campo.

Speaker

Vincent Lamour

Cementys

Vincent Lamour è Fondatore e Direttore Tecnico del gruppo Cementys con sede a Parigi e a Houston. E’ specialista nel comportamento termo-idro-meccanico delle strutture in calcestruzzo. Appassionato dell’estensione della vita di esercizio delle infrastrutture in invecchiamento, sviluppa e commercializza soluzioni innovative in fibra ottica al fine di ottimizzare la manutenzione delle stesse in base al loro rischio ingegneristico.

Diplomato all’Ecole Normale Supérieure, Vincent Lamour ha fondato Cementys nel 2008 dopo quindici anni di esperienza nel settore delle costruzioni (ingegnere R&D a Lafarge) e nella ricerca accademica (Ricercatore all’UC Berkeley, Professore Associato presso l’ENS Cachan).

Nel 2014, Vincent Lamour ha ricevuto il Premio Montgolfier dal French Industry National Association (SEIN). Nel 2016, ha ricevuto il Projects, Facilities and Construction Award dalla Society of Petroleum Engineers.

Speaker

Werner Lienhart

Graz University of Technology

Werner Lienhart è Professore Ordinario e Capo dell’Institute of Engineering Geodesy and Measurement Systems (IGMS) presso la University of Technology di Graz  (Austria). Presso l’IGMS Werner ed il suo team sviluppano nuovi sensori geodetici e in fibra ottica, gestendo inoltre numerose installazioni per il monitoraggio di frane e infrastrutture quali ponti, tunnel e dighe.

Prima di rivestire la sua attuale posizione all’università, Werner era product manager presso la sede di Leica Geosystems in Svizzera. A Leica è stato responsabile per lo sviluppo dei ricevitori Galileo e GPS L5 e delle stazioni totali.

Ha all’attivo più di 70 pubblicazioni scientifiche, detiene numerosi brevetti ed è Vice-Presidente dell’Austrian Geodetic Commission.

Speaker

Angus Maxwell

Maxwell Geosystems Ltd

Angus Maxwell è Direttore fondatore della Maxwell Geosystems Ltd. che fornisce sistemi di gestione dati e servizi per il settore delle costruzioni a livello mondiale. È un Geologo qualificato con ventisei anni di esperienza nella progettazione geotecnica e nella costruzione per grandi progetti nel Regno Unito, Europa, Australia, Singapore e Hong Kong. Nel corso degli ultimi 25 anni i sistemi Maxwell hanno monitorato oltre 250 km di tunnel utilizzando una varietà di tecniche, 100 km in fase di costruzione di strade in scavo e terrapieno, oltre 50 condotte e oltre 200 Km2 per la bonifica del territorio.

La piattaforma Maxwell Geosystems MissionOS gestisce una grande mole di dati attraverso l’intera sequenza temporale di sviluppo e manutenzione delle infrastrutture. Fornisce gli strumenti per consentire ai tecnici di concentrarsi sull’analisi dei dati permettendo di creare un ambiente lavorativo in rapida evoluzione in grado di prendere decisioni più consapevoli.

Ha inoltre tenuto lezioni sul Tunnelling and Underground space presso l’Hong Kong University all’interno del Master in Geoscienze applicate, è stato Presidente dell’Association of Geotechnical Specialists Hong Kong e un membro del comitato del Tunnelling and Underground Construction Society Singapore.

Speaker

Daniel Naterop

Sisgeo International

Daniel Naterop è Direttore Generale e membro del consiglio di gestione, project manager e consulente per il monitoraggio geotecnico e di acquisizione, oltre ad essere rappresentante esclusivo di Sisgeo per Austria, Bielorussia, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia, Svezia e Svizzera.

Laureato in Ingegneria civile a Elektrowatt (attualmente Pöyry), Svizzera, Daniele ha partecipato a progetti ingegneristici di grandi infrastrutture (gallerie, condutture, strutture di grandi dimensioni).

Ha lavorato per Solexperts AG, in Svizzera, ed è stato project manager per lo sviluppo del sistema automatico Solexperts GeoMonitor per l’acquisizione dei dati e il monitoraggio e del software di visualizzazione dati Solexperts WebDAVIS.

È stato anche docente in materia di strumentazione geotecnica in seminari, conferenze, corsi e workshop in tutto il mondo.
Da luglio 2013, è un membro importante della Sisgeo International in Svizzera come supporto tecnico per la ricerca e lo sviluppo di sistemi per l’applicazione di strumentazione in foro.

Naterop ha all’attivo più di 30 pubblicazioni scientifiche.

Speaker

Iain Oakes-Green

Campbell Scientific, Ltd

Con la qualifica di ingegnere elettronico, Iain ha contribuito allo sviluppo di reti militari mobili digitali e modulari specializzate in crittografia prima di passare alla gestione di una rete di comunicazione sicura a livello nazionale nel Regno Unito.

Nel 1997 è entrato a far parte della Campbell Scientific ed ha lavorato come Senior Applications Engineer raccogliendo una vasta esperienza nella progettazione e messa in servizio di vari sistemi di acquisizione di dati geotecnici, industriali e meteorologici.

Lavorando a stretto contatto con ingegneri, accademici e analisti, Iain fornisce supporto tecnico, diagnostico ed anche operativo, non perdendo mai l’occasione di indossare il suo elmetto di sicurezza ed il suo giubbotto catarifrangente.

Speaker

Ty Ortiz

Colorado Department of Transportation

Ty gestisce il Colorado Department of Transportation (CDOT) Geohazards Program. È stato con CDOT per oltre 16 anni. Ha cominciato a lavorare per il CDOT dopo 10 anni con la Colorado Geological Survey, dove ha sviluppato un interesse per i pericoli geologici mentre lavorava sull’ultimo collegamento del US Interstate System, I-70 attraverso Glenwood Canyon.

Ha iniziato la sua carriera al CDOT valutando e progettando la mitigazione per i crolli in roccia ed è il primo ricevitore di CDOT per caduta di massi e di altre emergenze di geohazard. Come gli interessi industriali degli Stati Uniti hanno incorporato i concetti di gestione di rischio con la gestione autostradale, Ty ha guidato il team che ha sviluppato il Geohazards Management Plan del CDOT. Il suo impegno attuale è quello di sviluppare un programma di telerilevamento che utilizza i dati di monitoraggio per sostenere la selezione dei progetti e il lavoro di mitigazione dei rischi.

Speaker

Fabien Ravet

Omnisens

Fabien è responsabile per le attività in America Latina del Gruppo Omnisens e Direttore Generale di Omnisens do Brasil. Dal momento in cui è entrato a far parte del Gruppo Omnisens nel 2007, si è concentrato sullo sviluppo, la realizzazione e la promozione di tecnologie di rilevamento in fibra ottica distribuite in infrastrutture energetiche onshore e offshore.

Nel 2007, Fabien Ravet ha ricevuto il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università di Ottawa, in Canada.
Il tema della sua tesi di dottorato riguardava lo studio dei fenomeni di scattering di Brillouin, le applicazioni per il rilevamento e lo sviluppo per il monitoraggio di elementi in calcestruzzo/rinforzi FRP, così come per lo sviluppo delle deformazioni nelle condutture.

Fabien ha oltre 20 anni di esperienza nel campo della tecnologia e strumentazione delle fibre ottiche.
Ha costruito la sua conoscenza attraverso diversi progetti che coinvolgono attività di rilevamento e comunicazione. In particolare, negli ultimi otto anni ha contribuito allo sviluppo del monitoraggio geotecnico di condotte in aree tropicali e sismiche.

Fabien è autore di oltre 90 pubblicazioni per su riviste e conferenze internazionali.

Speaker

Alfredo Rocca

NHAZCA S.r.l.

Alfredo Rocca è project manager di NHAZCA S.r.l., spin off dell’Universita “Sapienza” di Roma.

Ha ricevuto il Master in Geologia nel 2010 e il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra nel 2014 presso l’Università “Sapienza” di Roma. Nell’ambito del suo dottorato di ricerca (incentrato sull’applicazione dell’Interferometria SAR Satellitare), ha collaborato con l’European Space Research Institute dell’European Space Agency (ESA) e nel 2012 è stato ricercatore in visita presso l’Institute of Space and Earth Information Sciences (ISEIS) della Chinese University of Hong Kong (Hong Kong – SAR).

Come project manager di NHAZCA, Alfredo è stato coinvolto in diversi progetti, in particolare riguardanti l’applicazione dell’interferometria radar per il monitoraggio geotecnico e strutturale per pendii instabili, subsidenza, estrazione mineraria, oil & gas e grandi infrastrutture.

Alfredo è autore di circa 15 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegno internazionale sulla geologia e telerilevamento.

Speaker

Per Sparrevik

Norwegian Geotechnical Institute (NGI)

Mr. Sparrevik ha una vasta esperienza in strumentazione e geotecnica, con più di 26 anni di esperienza su vari progetti di monitoraggio in ambiente sottomarino e offshore. La sua esperienza include supporto per il monitoraggio e la supervisione durante l’installazione di fondazioni offshore. Mr. Sparrevik è titolare di oltre sette brevetti internazionali, basati sulla sua esperienza multi-disciplinare. Attualmente ricopre la carica di Consulente Tecnico e responsabile di mercato per la “tecnologia sottomarina” presso il Norwegian Geotechnical Institute (NGI).

Speaker

Susan Taylor

Queenʼs University Belfast

La professoressa Su Taylor è Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile presso la Queen’s University di Belfast, un gruppo multidisciplinare di 33 accademici e ricercatori associati, compreso il gruppo “Intelligent Infrastructure”.

E’ membro eletto del Consiglio di ISHMII e ha una comprovata esperienza nelle tematiche del monitoraggio strutturale e ambientale (SHM), la cui ricerca è stata possibile grazie ai finanziamenti di FP7 Marie Curie, USA-Ireland Platform, EPSRC, InnovateUK Knowledge Transfer Partnerships.

Una delle priorità della sua ricerca è quella di salvaguardare l’integrità del nostro ambiente antropizzato, sviluppando tecnologie di “rilevamento intelligente”, post-elaborazione e tecniche di filtraggio. E’ Direttore Tecnico dello Spin-out universitario Sengenia Ltd., nata a seguito della collaborazione con l’“Optical Group” presso City University London.

E’ stata recentemente premiata come “UK Academic Ambassador for Knowledge Transfer”, tra 1000 Accademici del Regno Unito coinvolti nel ”Knowledge Transfer Program” (KTP), come riconoscimento degli effetti della sua ricerca nel campo del monitoraggio strutturale e ambientale.